|
TRAINING DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICA IN ETÀ EVOLUTIVA
Direzione Didattica: Dott.ssa Daniela Marinelli
"Quando ci abbassiamo per raggiungere un bambino, non è mai per scendere al suo livello, ma per cercare di raggiungere la sua profondità."
(Daniela Marinelli)
Il disagio dei bambini e degli adolescenti aumenta sempre più, così come diminuiscono le possibilità di farvi parte in maniera adeguata, se non si acquisiscono competenze necessarie e nuovi strumenti.
I bambini non riescono a stare bene perchè il mondo che offriamo loro, produce malessere e disagio, accelerando ritmi e stress, chiedendo prestazioni continue, preferendo il fare all'essere.
Impotenza e frustrazione sono le emozioni sperimentate da chi, lavorando nei contesti con i bambini, non riesce a operare in maniera soddisfacente e armoniosa.
Sofferenza, aggressività, rabbia e disagio...solo alcune tra le emozioni che sperimentano bambini non compresi, isolati, etichettati e/o superstimolati.
Per intervenire e costruire competenze umane e professionali proponiamo il training di approfondimento in "età evolutiva" della durata di 150 ore.
Il corso è rivolto:
A coloro i quali già operano con bambini e adolescenti, psicologi, pedagogisti, educatori professionali, logopedisti, insegnanti, psicomotricisti che possono approfondire i temi dell'età evolutiva e del disagio.
A chiunque desideri avvicinarsi ad un'area specifica e arricchire la propria formazione, differenziando gli ambiti di interesse professionale.
Obiettivi:
Il training intende offrire un percorso avanzato teorico-pratico così da formare figure professionali esperte e competenti, in grado di rispondere adeguatamente nei diversi contesti lavorativi e alle diverse problematiche del bambino moderno.
In base alle specifiche competenze di partenza dei partecipanti, ci saranno percorsi differenziati.
Il piano teorico prevede un percorso base per tutti, cioè l'approfondimento teorico di concetti della psicologia dello sviluppo; il piano pratico operativo prevede l'addestramento concreto agli strumenti, a seconda del contesto lavorativo delle specifiche professioni dei partecipanti.
Il corso si propone di:
• affiancare, potenziare e sostenere le competenze delle figure professionali citate per favorire un'atmosfera di lavoro sana ed evitare il burn-out;
• educare i bambini accompagnandoli allo sviluppo psicoemotivo, portando fuori risorse e potenziale senza sostituirsi e svalutare;
• prevenire, individuare e sostenere il disagio dei bambini utilizzando il linguaggio delle emozioni e la relazione rispettosa ed empatica.
Metodologia:
Le lezioni saranno tenute prevalentemente dalla dott.ssa Daniela Marinelli con il contributo di alti docenti, sempre specializzati in età evolutiva. Gli incontri prevedono sempre una parte teorica e una pratica che si inserisce su di essa, così da rendere l'apprendimento più efficace e stabile nel tempo.
Delle 150 ore complessive, 100 ore sono previste di base per tutti, mentre 50 ore saranno per aree di lavoro e competenze professionali specifiche.
Saranno utilizzate anche: discussioni di casi, in modo che i concetti teorici risultino più fruibili nella diretta applicazione metodologica; simulate e role-play; esercitazioni di gruppo su materiale fornito dagli allievi e dai docenti.
Argomenti principali:
La teoria dell'attaccamento e gli stili di relazione.
Il ciclo vitale della famiglia.
Introduzione alla psicologia del bambino e delle relazioni familiari.
Il corpo del bambino e dell'adolescente: sintomi e messaggi.
Psicoterapia del gioco: fiabe e strumenti proiettivi.
I disegni dei bambini: significati e simboli.
Psicodramma e role-playing.
Il lavoro simbolico con i cartoni animati.
Il lavoro con le emozioni: applicazione di strategie e strumenti.
Il lavoro con l'adolescente: dal 1° colloquio alla relazione d'aiuto.
Arteterapia.
Il comportamento alimentare nel bambino e nell'adolescente.
Ansie e fobie nel bambino e nell'adolescente.
Difficoltà di apprendimento.
Sindromi del bambino moderno: rabbia e aggresività, dipendenze da videogiochi, iperattività e ansie da separazione.
Il massaggio infantile come utile strumento di lavoro.
Il gruppo tra identità e appartenenza.
Il bullismo: aggressività e violenza.
Disabilità nel bambino e nell'adolescente.
Malattie croniche e regimi alimentari: come gestirli.
Differenze di genere: sviluppo dell'identità sessuale e confusione.
Durata e svolgimento:
Il training è di 150 ore, articolate in moduli mensili, così organizzati:
• Sabato, dalle 15.00 alle 19.30.
• Domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
Attestati:
Verrà rilasciato un attestato di frequenza del training di 150 in età evolutiva a coloro che non abbiano superato il 20% di assenze possibili e che abbiano presentato un elaborato finale.
|
|
|